La Salute

Per avere con voi un cucciolo sano, avete bisogno innanzi tutto di genitori sani.

Buona parte delle malattie che il vostro cane potrà manifestare sono di origine genetica, pertanto facilmente controllabili testando i riproduttori.

Siate esigenti ed inflessibili in merito, la salute non è in alcun modo un elemento opzionale.

Per quanto riguarda l'american staffordshire terrier vi consigliamo di pretendere almeno le lastre di anche e gomiti di entrambi i genitori del cucciolo ed il test dell'atassia.

 

- ANCHE E GOMITI :

Per quanto riguarda le lastre anche e gomiti devono essere validate da uno dei due centri di lettura abilitati in Italia: CE.LE.MASCHE oppure F.S.A.

All'ufficializzazione della lettura l'ente preposto si occupa di stampare sul pedigree del soggetto lastrato i risultati.

Perciò per verificare il grado di displasia dei genitori del vostro cucciolo, chiedete di vedere i pedigree di entrambi i genitori.

In alternativa potete verificare la veridicità dei dati che vi vengono comunicati, consultate il sito www.enci.it/registro_allevatori2.php alla voce "Libro Genealogico Online".

Inserite  il nome da pedigree del soggetto che volete controllare nell'apposito spazio e andate alla sezione "Avvenimenti"; se un esemplare è lastrato ufficialmente, troverete la data ed il risultato della lettura ufficiale.

Ricordate che, se il risultato non è stampato sul pedigree, quest'ultimo NON E' UFFICIALE, e di conseguenza NON HA ALCUN VALORE.

Ricordate inoltre che la displasia ha solo in parte origine genetica!

Una buona percentuale di responsabilità sarà vostra nella crescita del cucciolo.

In merito avrà grande importanza l'alimentazione, il luogo dove il cucciolo vivrà e gli sforzi a cui lo sottoporrete.

Ricordate che un cucciolo non può percorrere continuamente scale o essere sottoposto ad allenamenti specifici o lunghe passeggiate in pendenza prima dell'anno e mezzo di età.

Assicuratevi inoltre che il cane non viva su superfici scivolose e che sia alimentato con un mangime della migliore qualità.

 


- ATASSIA CEREBELLARE

Per quanto concerne l'atassia cerebellare, il cane testato potrà essere:

-CLEAR (pulito)

-CARRIER (portatore sano)

-AFFECTED (affetto)

L'atassia cerebellare è una terribile malattia neurologica degenerativa, che porta il cane, progressivamente, alla perdita dell'equilibrio (dapprima incidentale e via via più ricorrente) all'incapacità di coordinazione fino a rendere impossibile per il cane l'esecuzione dei gesti più elementari, quali ad esempio nutrirsi.

Il test per l'atassia esiste purtroppo soltanto dall'Ottobre del 2008, ad opera dell'Antagene, laboratorio francese.

Il test è di facilissima esecuzione: richiedendo il kit ai laboratori Antagene potrete effettuarlo con un sempliceprelievo salivare, validato dal veterinario di fiducia.

Per maggiori informazioni: NCL-A Test Antagene

Fortunatamente, data l'origine esclusivamente genetica di questa patologia, testando i riproduttori risulta estremamente facile evitare la nascita di soggetti affetti.

Pertanto è consentito l'utilizzo, in riproduzione, dei soggetti anche portatori sani.

Le combinazioni possibili sono le seguenti:

Genitore CLEAR + Genitore CLEAR = 100% Cuccioli CLEAR

Genitore CLEAR + Genitore CARRIER =50% Cuccioli CLEAR

50% Cuccioli CARRIER

La combinazione tra genitori entrambi Carrier genera il 25% di cuccioli affetti, ed è quindi non auspicabile.

Per quanto ci riguarda l'impiego in riproduzione di soggetti AFFETTI è eticamente inaccettabile, in quanto la riproduzione accelera il processo degenerativo della malattia, specie nelle femmine.

Il certificato atassia dovrà avere questo aspetto:

 

Dove per Omozigoto normale si intende che il soggetto testato è Ataxia Clear.

 

Richiedete di visionare il test atassia di entrambi i genitori del vostro futuro cucciolo, e fatevene rilasciare una copia.

Non credete a chi sostiene che questa patologia non esista, evidentemente queste persone non hanno mai avuto la sfortuna di vedere la sofferenza negli occhi di un cane malato.