Il pedigree

Il pedigree è il documento che attesta le origini genealogiche del vostro nuovo cucciolo.

Perchè il cucciolo possa avere il pedigree è strettamente necessario che entrambi i suoi genitori l'abbiano.

Non è, come alcuni pensano, una questione di prestigio o di vanità: un cucciolo senza pedigree è completamente assimilabile ad un meticcio.

L'ente che si occupa dell'emissione dei pedigree in Italia è l'ENCI, si tratta di un ente autorizzato dalla Federazione Cinologica Internazionale.

Diffidate da chi vi propone cuccioli di razza "senza pedigree" - come detto sopra, si tratta di una contraddizione in termini - o, peggio ancora, di chi vi propone cuccioli "con pedigree" ad un prezzo differente da quelli "senza pedigree".

Prezzi diversi non sono assolutamente giustificati, dal momento che, per ottenere il pedigree per un cucciolo, si spendono in media 20 €.

Sconsigliamo caldamente anche l'acquisto di cuccioli nei negozi di animali. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di cuccioli provenienti dall'est, tolti alla mamma con tempistiche inaccettabili (appena dopo lo svezzamento) ed importati in condizioni generalmente pessime.

Ricordate che un cane trascorrerà con voi e la vostra famiglia in media 15 anni, non lesinate in nessuna maniera sulla salute e sulla tipicità caratteriale!

Le poche centinaia di euro di differenza tra il prezzo di un cucciolo comprato in negozio e quello di uno comprato in un allevamento serio ed affidabile sono un investimento sul benessere del vostro cane e sulla vostra soddisfazione nel rapporto con lui!