AST Alive - 29 Maggio 2011

Il 29 maggio 2011 si è svolta, presso il centro cinofilo “Le Boscaglie” di Castelcovati (BS), la prima edizione di AST ALIVE.

L’ appuntamento è servito per radunare allevatori, veterinari, addestratori e appassionati della razza per condividere esperienze, conoscenze ed accrescere il proprio bagaglio culturali relativamente ai nostri amici a 4 zampe.

Come da copione (e grazie alla puntualità di tutti i partecipanti) il tutto è iniziato intorno alle ore 10, presso l’aula Magna dell’ex Casa Cadei nel comune di Castelcovati.

La prima conferenza, dal titolo “L’AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER – 1 SECOLO DI STORIA” è stata tenuta dall’Ing. Tiziano Milani (Stone Free kennel – Verona).

Grazie a Tiziano, alla sua conoscenza e alla documentazione originale raccolta e collezionata in questi anni, abbiamo potuto addentrarci nelle radici della razza e capirne l’evolversi durante un secolo di selezione, cosa è scomparso e cosa è stato mantenuto, sempre ricordando in maniera concreta quali sono state le origini e quali devono continuare ad essere le attitudini della razza (salute, equilibrio, temperamento).

Dopo una breve pausa, è stata la volta del Dott. Achille Secchi, medico veterinario, introdurci e condurci, durante un paio d’ore davvero interessanti ed esaustive, attraverso il viaggio legato alle patologie canine, alla trasmissibilità genetica od ambientale di queste ultime e di fare un necessario resumè delle regole e delle leggi legate alla detenzione e al mantenimento dei cani nella quotidianità.

Senza rendercene conto, la mattina è trascorsa tra interessanti conferenze, domande, piccoli dibattiti.

Il pranzo si è invece svolto  presso il centro cinofilo “Le Boscaglie” di Castelcovati (Brescia), dove grazie ad Andrea e al suo team di “butei” veronesi abbiamo mangiato un fantastico churrasco brasiliano, riposando e discutendo della mattinata appena trascorsa.

Nel pomeriggio poi è toccato a Fabiana Belloni, addestratrice riconosciuta F.I.S.C. e LIBERTAS, parlarci in maniera generale delle discipline sportive a cui i cani e gli amstafs in particolare si possono avvicinare (Fabiana sta già lavorando con alcuni nostri soggetti).

Bellissime a tal proposito le dimostrazioni di Obedience che Fabiana ci ha illustrato grazie alle sue femmine di pastore tedesco linea lavoro.

L’intervento poi di Luca Donghi con Iron (Manu Forti Delicate Sound of Thunder) ha mostrato “praticamente” cosa voglia dire costruire un perfetto binomio conduttore/cane in attività nelle quali Iron e Luca sono attualmente impegnati (Protezione civile di Dalmine/Zingonia per alcune esercitazioni e unità cinofila dell’ U.N.A.C., della quale Luca e Iron sono membri effettivi).

La giornata è terminata tra la soddisfazione di tutti (anche grazie alle condizioni meteo che sono state favorevoli tutto il giorno) e ci siamo lasciati con la promessa di ripetere AST ALIVE anche l’anno prossimo, con nuovi spunti e temi da trattare/condividere.