Liam fa amicizia con le foche..!!
Liam fa amicizia con le foche..!!

A partire dalle prime settimane di vita prestiamo molta attenzione alle esperienze da far vivere ai nostri cuccioli.

Intorno alle quattro settimane, in corrispondenza della fase di svezzamento, iniziamo con il relazionarli con adulti equilibrati che possano far loro vivere esperienze positive. 

In questo stesso periodo, inoltre, facciamo in modo che i piccoli sentano rumori diversi e tipici dell'ambiente familiare, come ad esempio l'aspirapolvere, il phon, porte che si aprono e chiudono violentemente, etc..

Se capitate in casa nostra in quel periodo non spaventatevi vedendoci girare con cappelli e ombrelli aperti o se sbattiamo pentole davanti alla faccia dei cuccioli allibiti..non siamo pazzi!

Tutte queste esperienze vissute dai cuccioli nel periodo "sensibile" li faranno diventare adulti sereni e meno stressabili.

Intorno alle sei settimane facciamo il primo brevissimo viaggio in auto con i piccoli, prima tutti insieme e poi singolarmente: alla fine del viaggio li aspettano bocconcini e gioco..non è fantastico andare in auto??

Ares aiuta Piero con l'erba
Ares aiuta Piero con l'erba

Alla stessa età approcciamo i cuccioli con uno o più bambini educati, da cui li facciamo manipolare e con cui imparano a misurare la forza nel gioco, come insegnato dalla loro mamma

Penelope e Gloria..allattano!
Penelope e Gloria..allattano!
Rossana e Ruben..cosa si staranno dicendo?
Rossana e Ruben..cosa si staranno dicendo?

Verso la settima settimana di vita, se abbiamo la fortuna di essere in estate, facciamo sì che i cuccioli prendano confidenza con l'acqua in una piccola piscina dove possano toccare.

Generalmente mentre sono in acqua li facciamo giocare con noi, di modo che associno la sensazione dell'acqua al gioco e ad un'esperienza gratificante.

Peggy e Ade alla prima esperienza in acqua
Peggy e Ade alla prima esperienza in acqua

Consigliamo sempre, a chi adotta un cucciolo, di fargli vivere il maggior numero di esperienze diverse nei primi mesi di età.

Nella fase di imprinting infatti il cucciolo ha una grande facilità di apprendimento e nessun preconcetto nei confronti del mondo; essere in grado di fargli vivere esperienze varie ci consentirà di avere un cane a suo agio in molte situazioni che diversamente potrebbero rivelarsi stressanti.

Perciò sì a luoghi affollati, treni, autobus,  socializzazione con altri cani che conosciuti ed equilibrati, ristoranti, bar e chi più ne ha più ne metta!

Liam pronto per l'allenamento settimanale
Liam pronto per l'allenamento settimanale
Luca ed Iron..unità cinofile!
Luca ed Iron..unità cinofile!